Il cortometraggio “Sonderkommando” sarà proiettato all’interno della rassegna di cortometraggi italiani “Grido”, il 23 settembre 2016 ore 19.00, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Pensiamo al cinema e pensiamo alle luci che si abbassano, al silenzio che cade in sala. Ma il lungometraggio non è solo l’inizio di una storia. È anche la fine di un lungo percorso di formazione durante il quale il regista sperimenta, impara, coltiva le sue idee. I cortometraggi sono i primi frutti (più o meno maturi) di questo percorso creativo. Tanti nuovi talenti sono stati scoperti grazie ai loro cortometraggi.
Ciò nonostante il formato del ‘corto’ stenta ancora a trovare il suo spazio nella distribuzione. È nata così l’idea di GRIDO, una rassegna di cortometraggi italiani che intende promuovere la nuova cinematografia italiana all’estero.
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, avrà luogo il 23 settembre, alle ore 19 presso la sede dell’Istituto, una serata dedicata a 5 cortometraggi, vincitori dei maggiori premi italiani.
I film che verranno proiettati sono:
Bellissima di Alessandro Capitani (vincitore David di Donatello 2016)
Panorama di Gianluca Abate (vincitore Nastro d’Argento 2016)
Quasi Eroi di Giovanni Piperno (vincitore Nastro d’Argento 2016)
Sonderkommando di Nicola Ragone (vincitore Nastro d’Argento 2015)
Thriller di Giuseppe Albano (vincitore David di Donatello 2015)
La serata si svolgerà in presenza dei registi, a cui sarà data la possibilità di discutere con il pubblico a proposito del loro cortometraggio e dello stato attuale del cinema italiano.
http://www.iicbruxelles.esteri.it/iic_bruxelles/it/gli_eventi/calendario/2016/09/rassegna-di-cortometraggi-il-grido.html
Comments (0)
Leave a reply