Il film “A qualcuno piacerà! Storia e storie di Elio Pandolfi” di Claudio De Pasqualis e Caterina Taricano verrà proiettato il 1 ottobre 2016 alle 21.00 al festival Mangiacinema di Salsomaggiore Terme.
Una sorta di “dietro le quinte”, una ricostruzione storica, ma anche un racconto di vita straordinaria di Elio Pandolfi, un uomo che è vissuto per lo spettacolo, lo ha praticato ai livelli più alti senza però mai trascurare l’aspetto umano, la passione personale, la volontà di vivere e di convivere con le persone che hanno condiviso con lui lo stesso amore.
La voce di Pandolfi, i materiali di repertorio e i filmati inediti da lui messi a disposizione consentono un vero e proprio viaggio dentro un mondo che non è stato mai affrontato con questa attenzione e soprattutto con uno sguardo dal suo interno. Straordinari sono i documenti che lui stesso ha raccolto con cura quasi maniacale nel corso degli anni. Pandolfi ha realizzato dei filmati a passo ridotto, completamente inediti, nei quali vediamo la vita privata e il divertimento di tanti divi: da Marcello Mastroianni a Nino Manfredi, da Silvana Pampanini a Lina Wertmüller, da Bice Valori ad Antonella Steni e Tino Buazzelli.
Attraverso la carriera artistica di Pandolfi si percorrono in realtà settanta anni di spettacolo in Italia: settanta anni raccontati con una memoria sempre molto viva e una straordinaria capacità di narrare in modo accattivante i mille volti e le mille declinazioni del rapporto tra attore e pubblico.
Mangiacinema 2016
Comments (0)
Leave a reply